Fotografare gioielli: i consigli di Fiordiloto Gioielli

Le fotografie ci aiutano a conservare dei ricordi, ci possono trasmettere delle emozioni e riescono ad attrarre la curiosità, ma solo se si seguono alcuni consigli.
Fiorediloto gioielli è riuscito ad attrarmi con le sue fotografie davvero, ma davvero belle. 
Cari follower, che mi seguite, non ho potuto resistere nel chiederle di aiutarmi a fare questo articolo.


 FIOREDILOTO GIOIELLI
Sono Annalisa, la mente creativa dietro a Fiorediloto Gioielli.



COSA CREI?

 Creo bijoux leggeri in un perfetto mix tra romanticismo e minimalismo, stile classico e moderno che  si percepisce in ogni gioiello, delicatamente realizzato a mano. 


 









LA LUCE NELLE FOTO: COSA UTILIZZI?

Quando fotografo utilizzo la luce del pomeriggio, in special modo se nuvoloso, e mi posiziono vicino ad una finestra abbastanza grande. 




LO SFONDO PER UNA BUONA FOTOGRAFIA

Per quanto riguarda i miei gioielli, ho trovato un pannello in pioppo che ha un colore rosato non troppo accentuato e sta benissimo con i cristalli e gli acrilici che utilizzo. Un altro trucchetto è quello di stampare texture (che potrebbero raffigurare cemento, legno, pietre...) in A3, incollarli su un piano in cartoncino vegetale e utilizzarli come sfondo. Posiziono il piano vicino alla finestra e tengo la macchina in modo perpendicolare al piano, così da inquadrare i miei bijoux ben in alto. 


USARE I PROGRAMMI PER UNA FOTO MIGLIORE

Ovviamente non tutte le fotografie possono uscire perfettamente e non tutti i giorni la luce è come vorrei. Per questo un intervento di post-produzione è necessario; ultimamente utilizzo Lightroom ma si possono ottenere buoni risultati modificando luce e contrasto con programmi come Photoshop.



 LA TUA APPARECCHIATURA FOTOGRAFICA

 Belle fotografie si possono ottenere anche con uno smartphone! Io utilizzo il mio Samsung S4 oppure la mia Panasonic Lumix Lz30. 

OGGETTI DI SCENA

Gli oggetti di scena sono importanti, ma non fondamentali. Per quanto mi riguarda, utilizzo un piattino bianco che fa da contrasto al piano in legno ed è perfetto se per caso il gioiello che voglio ritrarre non risalta bene sullo sfondo in pioppo. Non resta che scoprire qual è lo sfondo che funziona meglio con l'oggetto che vuoi ritrarre e sperimentare con oggetti di scena che siano belli, ma non in primo piano  per non rubare il colpo d'occhio sull'oggetto.



DOVE POSSIAMO TROVARTI?

Potete trovarmi:





Post popolari in questo blog

12 MODI PER INCARTARE I TUOI REGALI: TUTORIAL

Jeans con gli strappi: NO MORE

Intervista con i professionisti dei gadget geek